Le Micotossine
Quando l'Alimentazione diventa un rischio per la salute.
Si chiamano micotossine e rappresentano uno dei killer più insidiosi che si annidano nell'alimentazione.
Uno dei primi allarmi sugli effetti nocivi era arrivato dal professor Umberto Veronesi ancora l'estate scorsa: sotto la lente il latte e la polenta, possibili ricettacoli delle aflatossine.
Oggi si torna a parlare di un'altra micotossina, l'ocratossina, altamente tossica.Ocratossina: è questa la sostanza fortemente nociva e cancerogena contenuta in grano duro proveniente dal Canada e sequestrato a settembre nel porto di Bari. Comincia da qui, da questo sequestro, la vicenda che ha portato all'arresto in Puglia dell'imprenditore Francesco Casillo con l'accusa di avvelenamento e adulterazione e contraffazione di sostanze alimentari. Vi chiederete come si fà a sapere quale grano ...eccc...comprate quello che è più vicino e controllabile, biologico o meno ma , fresco e
Fra i prodotti più esposti alla contaminazione sono i cereali, contaminazione che è legata anche a fattori ambientali quali quelli climatici e geografici, al tipo di coltivazione e di conservazione,come lunghi viaggi.Pensate tutto quello che arriva dalla Cina,che non è così vicina !.
Attualmente, sono note più di 300 micotossine, solo il 7 per cento di queste si ritrovano negli alimenti a livelli significativamente elevati tali da costituire un pericolo per la salute umana.
Da:Agenzia Stampa Indipendente Arti e Culture


0 Comments:
Posta un commento
<< Home